La Moringa Oleifera: “l’albero miracoloso”

24.06.2022

La Moringa Oleifera, coltivata da migliaia di anni, è una pianta originaria delle montagne himalayane dell'India e conosciuta in tutto il mondo per le sue innumerevoli proprietà. Un albero considerato "miracoloso" fin dall'antichità perché le sue notevoli proprietà lo rendono un rimedio naturale adatto a diverse situazioni e i suoi benefici sono stati confermati anche dalle moderne ricerche scientifiche.


Della Moringa si possono consumare tutte le parti: semi, radici, fiori ma la grande ricchezza di questa pianta è racchiusa soprattutto nelle sue foglie. Scopriamo insieme alcune sue proprietà.

MORINGA OLEIFERA: LE PROPRIETÀ

Come detto sopra le proprietà benefiche attribuite alla Moringa sono numerose. È ricca di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie che la rendono efficace nel proteggere il sistema immunitario, favorire una buona circolazione e una digestione sana, riequilibrare il metabolismo, regolare i livelli ormonali, trattare l'acne e garantire una pelle più morbida. I suoi impieghi curativi nell'ambito della medicina naturale spaziano dalla cura del raffreddore e della febbre all'impiego nel trattamento di infiammazioni e di problemi digestivi o di ipertensione.

Un solo cucchiaio di foglie di Moringa tritate, se ingerito durante l'allattamento, può fornire al latte materno un quantitativo di proteine superiore del 14%, di calcio del 40%, e di ferro del 23%. In molte zone dell'Africa viene riconosciuto ai semi della Moringa un valore terapeutico nella cure per il diabete. Sembra che basti assumere un solo seme al giorno a stomaco vuoto per agire positivamente sul tasso glicemico.

Sulla rivista di divulgazione medica MedicalNewsToday viene riportato quanto segue: "Gli estratti di Moringa possono aiutare a trattare alcuni disturbi dello stomaco, come stitichezza, gastrite e colite ulcerosa. Le proprietà antibiotiche e antibatteriche della Moringa possono aiutare a inibire la crescita di vari agenti patogeni e il suo alto contenuto di vitamina B aiuta la digestione".

La Moringa, inoltre, è utile per gestire il dolore nell'artrite e dona sollievo dai sintomi dell'artrite come dolore e gonfiore alle articolazioni. I semi di Moringa, come riportato anche dalla rivista Focus, sono noti come dei veri e propri depuratori d'acqua, con la capacità di catturare corpi batterici inquinanti, separando l'acqua sporca da quella pulita.

Gli antiossidanti presenti nella Moringa aiutano anche a migliorare le funzioni cognitive e cerebrali e a regolare la produzione di neurotrasmettitori quali serotonina, dopamina e noradrenalina mentre le vitamine E e C combattano la degenerazione dei neuroni.

Vediamo ora nel dettaglio quali sono le principali proprietà della Moringa e quando è bene farne uso.

✓ Ricca di vitamine e sali minerali

La Moringa Oleifera è considerata a tutti gli effetti un "superfood", ovvero un super alimento, grazie alle sostanze di cui è composta. Un mix di vitamine (soprattutto vitamina A, vitamina C, vitamina E e gruppo B), sali minerali (tra cui una dose molto alta di potassio), aminoacidi essenziali al nostro organismo e antiossidanti.

✓ Moringa Oleifera: fonte di Omega 3, 6 e 9

La Moringa Oleifera è una pianta molto ricca di Omega 3, 6 e 9. Questi grassi sono molto importanti per far sì che l'organismo si mantenga sano. In particolare aiutano il buon funzionamento di cuore, cervello e sistema nervoso.

✓ Antiossidante e antinfiammatoria

Tra le proprietà della Moringa spiccano anche le virtù antiossidanti, ovvero la presenza di alcune sostanze in grado di combattere i radicali liberi e quindi l'invecchiamento cellulare. In particolare, la Moringa è ricca di quercetina e acido clorogenico, utili rispettivamente per regolare la pressione e il glucosio nel sangue. Queste sostanze, inoltre, conferiscono alla Moringa potenti proprietà antinfiammatorie, anche più efficaci della curcuma. Per via delle sue doti antiossidanti, gli estratti di Moringa possono essere utilizzati per conservare gli alimenti e prevenirne l'ossidazione.

✓ Rafforza il sistema immunitario e combatte i microrganismi patogeni

La Moringa è una pianta attiva nei confronti delle nostre difese immunitarie, utilizzarla costantemente aiuta l'organismo nella lotta contro virus, batteri e altri patogeni responsabili di squilibri intestinale, funghi e candidosi. La Moringa è usata anche per prevenire e contrastare problemi come ulcere, malattie del fegato, stipsi, gastrite, colite ulcerosa, problematiche renali e infezioni. Inoltre i suoi principi attivi hanno anche effetto diretto contro i microrganismi, ecco perché c'è chi la utilizza in caso di raffreddore e febbre o per disinfettare acqua, ferite, ecc.

✓ La Moringa aiuta pressione e controllo della glicemia

Tra i vantaggi dell'assunzione di Moringa c'è il fatto che questa pianta è in grado di mantenere la pressione ai giusti livelli evitando l'ipertensione. Inoltre, aiuta a tenere sotto controllo la glicemia, i livelli di zucchero nel sangue, grazie all'acido clorogenico in essa contenuto, mentre gli isotiocianati, principalmente presenti nelle foglie e nei semi, forniscono una protezione naturale contro il diabete.

✓ Aumenta il metabolismo e facilita la digestione

C'è chi utilizza la Moringa per la sua capacità di ottimizzare il metabolismo corporeo con il vantaggio di facilitare la perdita di peso. È in grado anche di aiutare la digestione, in questo caso va assunta dopo i pasti.

✓ Dona energia 

Chi mangia o assume Moringa in breve tempo si accorge che è aumentato il proprio livello di energia. Questa pianta, grazie all'ottimo mix di vitamine, sali, ecc. di cui è composta, risulta essere un ottimo integratore contro la spossatezza ed è assolutamente priva di caffeina dunque non irrita il sistema nervoso.

✓ Rende la pelle più bella e regola il sistema ormonale

Grazie alla presenza della vitamina E e di altre sostanze antiossidanti, la Moringa è un rimedio efficace per la pelle secca e atonica e contro le macchie che possono comparire sull'epidermide. Inoltre, grazie al fatto che regola il sistema ormonale, è efficace anche contro l'acne. Infine, le proprietà antivirali, antibatteriche e antimicotiche della Moringa la rendono un ottimo alleato per combattere le infezioni della pelle, il piede d'atleta, la forfora, la gengivite e le punture di insetti.

Alcuni dati sulla Moringa

  • 92 nutrienti
  • 46 antiossidanti
  • 36 antinfiammatori
  • 18 aminoacidi, 9 aminoacidi essenziali
  • stimola il sistema immunitario
  • favorisce la circolazione
  • supporta i livelli di glucosio normali
  • anti-invecchiamento naturale
  • anti-inflammatorio
  • favorisce la digestione
  • promuove ed accresce la chiarezza mentale
  • aumenta l'energia senza caffeina
  • favorisce l'equilibrio del metabolismo
  • rende la pelle più morbida
  • è curativa per l'acne
  • regola i livelli ormonali

Tavola comparativa del contenuto nutritivo delle foglie di Moringa oleifera con altri alimenti per ogni 100 grammi

  • Vitamina A (mg) Carote: 315 - Moringa: 1130
  • Vitamina C (mg) Arance: 30 - Moringa: 220
  • Calcio (mg) Latte di vacca: 120 - Moringa: 440
  • Potassio (mg) Banane: 88 - Moringa: 259
  • Proteine (mg) Latte di vacca: 3200 - Moringa: 6700

MORINGA OLEIFERA: QUANTA ASSUMERNE E COME SI USA

La Moringa Oleifera viene venduta sotto diverse forme, la più popolare è senza dubbio la polvere che può essere utilizzata per arricchire cibi e bevande, in particolare frullati ed estratti di frutta ma è utile anche per rendere più nutrienti alimenti di altro genere.

Esiste poi il vero e proprio integratore di Moringa in compresse, oppure la pianta sotto forma di tè o ancora l'olio da utilizzare a crudo per condire insalate, verdure o altro e infine i semi da consumare crudi, cotti o tostati ma che possono anche essere germogliati.

Di polvere generalmente si consiglia l'assunzione di un cucchiaino al giorno sciolto in un liquido mentre per quanto riguarda gli integratori, a seconda del prodotto, si può trovare la dose consigliata sulla confezione.

Per quanto riguarda l'olio invece, c'è chi lo utilizza per riequilibrare pelle e capelli versandone poche gocce sul viso al posto della crema idratante oppure sui capelli a mo' di impacco da risciacquare abbondantemente o ancora per fare massaggi rigeneranti sul cuoio capelluto o in altre parti del corpo.

Data la grande ricchezza in vitamine, sali minerali e aminoacidi, la Moringa può essere utilizzata a tutti gli effetti come un vero e proprio integratore che si può assumere ad esempio nei periodi in cui ci si sente giù di tono, per riacquistare vigore ed energia in maniera del tutto naturale.

C'è poi chi la usa per curare raffreddore, febbre, malattie di tipo infiammatorio o anche solo per sostenere il sistema immunitario nei momenti più difficili dell'anno, come i cambi di stagione.

MORINGA OLEIFERA: CONTROINDICAZIONI

Sembra che la Moringa Oleifera non presenti alcun tipo di controindicazioni e addirittura viene consigliata a bambini e donne incinte. Nei paesi poveri questa pianta viene utilizzata come vero e proprio nutrimento e anche da questo tipo di esperienza si è visto che la pianta non presenta alcun tipo di tossicità e può essere assunta tranquillamente da tutti.

Questo è generalmente vero ma possono sempre esserci delle eccezioni, ecco perché è bene iniziare l'assunzione di questo rimedio con dosi basse, vedere l'effetto (attenzione ad esempio a nausea o mal di stomaco) e poi aumentare gradualmente. Se state assumendo farmaci è sempre meglio chiedere il parere del medico prima di assumere integratori.

Scopri l'intera offerta dei nostri massaggi e dei nostri preparati artigianali nella scheda MASSAGGI o clicca sul pulsante sottostante

© 2019-2024 |  Studio FisiOlistico MT di Maurizio Tedesco*  < | > Terapista/Massaggiatore | Istruttore di Ginnastica Posturale | Reflessologo | Ter. Shiatsu | Aromaterapeuta | Fitoterapeuta | Naturopata  |||  *Professionista ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4  >|<  Palmi (RC)
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia